> Home Page

Lezione magistrale del Prof. Emmanuel Anati  

Testo di riferimento:Origine della scrittura - Atelier Saggi VIII

Come avviene il passaggio dalla pittura alla scrittura? E se l’inizio della scrittura fosse più antico di quanto creduto finora? E se la scrittura fosse la più antica forma originaria d’arte concettuale praticata dall’uomo?

La ricerca di Emmanuel Anati analizza il processo cognitivo che ha condotto alla scrittura  e mostra costanti di memorizzazione e di sintesi associativa presenti nella mente dell'Homo sapiens da millenni. Esempi di decifrazione dell'arte preistorica introducono una nuova visione riguardo all'inizio della scrittura, mostrano la presenza di fenomeni di comunicazione grafica che trasmette concetti complessi, sensazioni e sentimenti, millenni prima di quanto finora ipotizzato.

La tesi che viene elaborata nella ricerca tende a dimostrare che la scrittura è una capacità umana primaria, derivata da premesse comuni, acquisita ad un certo livello delle capacità associative della mente umana, che si manifesta in circostanze ed esigenze diverse.  Un percorso attraverso quella che comunemente viene chiamata “arte preistorica” per individuare casi decifrabili di comunicazione intenzionale di idee e concetti complessi